Regali Per Lei

Regali Per Lui

Regali Per Papà

Regali Per Mamma

Regali Per Coppie

Regali Per Bambini

Regali Per Famiglia

Regali Per Nonni

Regali Per Amici

Regali Per Mascotte

donna triste sdraiata sul divano

Vi Hanno Spezzato Il Cuore? 10 Modi per Guarire E Tornare a Essere Felici

Se sentite di avere il cuore spezzato, può essere difficile sapere come guarire. Potreste avere l'impressione che non ci sia una via d'uscita dal dolore e che nulla vi renderà mai più felici, ma non è così. Ci sono molti modi per guarire e andare avanti.

Leggete l'intero articolo e scoprite 10 modi diversi per risanare un cuore spezzato. È necessario tenere conto di alcune cose essenziali, quindi iniziamo!

crepacuore

10 Modi Per Guarire Prima Di Provare Ad Andare Avanti

Sappiamo che sentire il cuore spezzato è doloroso. Fa così male che viene voglia di piangere o di urlare. Non si vuole pensare a quello che è successo perché ci rende ancora più tristi.

Ma se volete davvero risolvere il problema bisogna che facciate un serio esame di coscienza.

Le relazioni sentimentali, il dolore emotivo e il processo di guarigione sono tutti elementi molto personali. Non possiamo quindi dirvi esattamente cosa fare. Dovrete guardare dentro di voi e capire cosa vi fa bene.

Sentirsi con il cuore spezzato è diverso a seconda delle persone. E anche se per una persona è più facile andare avanti rispetto a un'altra, nessuno può dirlo con certezza. Ogni persona, inoltre, ha un'esperienza diversa quando si tratta di affrontare il processo di elaborazione del lutto e di guarigione per un cuore spezzato.

Alcuni possono provare dolore fisico o reazioni fisiche come mancanza di respiro, dolore al petto, palpitazioni e persino nausea.

Per altre persone, invece, il processo di elaborazione del lutto può causare dolore emotivo e sociale, e alcuni possono persino sviluppare patologie mentali come la depressione clinica durante questo periodo difficile.

Qualunque sia la forma di lutto che state vivendo, avete bisogno di guarire e di dedicare del tempo a queste emozioni dolorose. Se lo farete, ne uscirete più forti.

Se siete stati feriti da qualcuno che avrebbe dovuto amarvi incondizionatamente, dovete esaminare voi stessi e porvi queste domande:

donna che fa il segno del cuore al tramonto

1. Mi fido abbastanza di me stesso per accogliere le persone?

È necessario saperlo prima di decidere di andare avanti. Fidarsi di se stessi significa affidarsi al proprio giudizio e ai propri sentimenti. Significa anche essere in grado di riconoscere quando qualcuno sta cercando di approfittarsi di voi.

Potreste anche avere la sindrome del cuore spezzato, cioè soffrire di una condizione in cui avete la sensazione di perdere il controllo della vostra vita: non si tratta di un vero e proprio cuore spezzato, ma di qualcos'altro.

Ecco perché è così importante sottoporsi a un controllo. Se siete veramente pronti ad andare avanti, allora dovreste essere in grado di rispondere sì a queste tre domande:

  • Mi fido di me stesso?
  • Riesco a vedere chiaramente?
  • Sono libero?

Il dolore causato da un cuore infranto può rendere difficile rispondere a queste domande, ma è importante che cerchiate di allontanarvi dall'intensa emozione del cuore che si spezza e di concentrarvi sul quadro generale.

Se sentite di non riuscire a fidarvi di voi stessi, dovete cercare aiuto. Parlate con un amico, un familiare, un consulente o un terapeuta. Possono aiutarvi a capire come superare il dolore e ricominciare a vivere.

Potete chiedere al vostro medico curante se fornisce consulenza sul tema e in questo caso sarà lieto di indirizzarvi a un professionista che vi aiuterà a superare tutte le fasi del dolore.

Il processo di recupero è lungo e difficile, ma con pazienza e supporto, alla fine riuscirete a guarire. Bisogna solo avere il coraggio di fare il primo passo.

2. Sono disposto a perdonarmi per essere stato vulnerabile?

Quando si sente il cuore spezzato, mostrarsi vulnerabili può spesso portare ad altro dolore.

Questo perché tendiamo a tenerci dentro gli errori e i fallimenti del passato. Non vogliamo ammettere di aver sbagliato e non vogliamo affrontare le conseguenze di quelle azioni.

Ma perdonare noi stessi è il modo migliore per recuperare. Quando ci si perdona, si libera l'energia negativa che si accumula dentro di noi. e questo vi permette di vivere liberamente senza nutrire rancore verso gli altri.

È facile dare la colpa agli altri per quello che è successo, ma la verità è che nessuno è perfetto. Tutti commettono errori e tutti meritano il perdono.

Dovete anche ricordare che essere vulnerabili va benissimo. Significa che vi siete aperti a un'altra persona e le avete permesso di entrare nel vostro mondo interiore. È un atto di coraggio e dovreste dunque essere disposti a perdonare voi stessi nello stesso modo in cui perdonate gli altri.

3. Posso accettare i miei sentimenti senza dare la colpa agli altri?

Se sentite di non essere pronti ad accettare i vostri sentimenti senza dare la colpa agli altri, allora dovete lavorare sull'accettazione di voi stessi.

Accettarsi non significa essere d'accordo con tutto ciò che riguarda la propria persona. Al contrario, l'accettazione significa semplicemente riconoscere i propri sentimenti e imparare a gestirli.

Se ad esempio vi sentite tristi, potreste pensare: "Sono proprio un perdente". Ma invece di lasciarsi consumare da questo pensiero, si potrebbe dire: "La tristezza va bene. La tristezza è normale. La tristezza fa parte di me".

Riconoscendo le vostre emozioni, dimostrate a voi stessi che vi preoccupate della vostra esistenza. State dicendo che vi stimate come esseri umani.

Questo è l'inizio dell'accettazione di sé. Una volta che vi siete riconosciuti, potete iniziare a volervi bene e a prepararvi per le relazioni future.

4. Sono contento della mia vita?

Si pensa che le ferite al cuore vadano superate, ma il sentimento del cuore spezzato è solo una parte della vostra vita, non tutto. Pensate alla vostra vita nel suo complesso. Siete soddisfatti della vostra condizione attuale?

Ci sono cose che cambiereste? Forse avreste fatto qualcosa di diverso quando ne avevate la possibilità. O forse vorreste avere qualcuno di speciale nella vostra vita che vi ami a sua volta.

Indipendentemente dalla risposta che avete dato, avete ancora tempo per fare dei cambiamenti. Non lasciate che un cuore spezzato vi impedisca di vivere appieno la vostra vita.

Se scoprite di non essere affatto soddisfatti del vostro modo di vivere, ricordate: potete sempre fare dei cambiamenti!

Considerate quali aree della vostra vita meritano un cambiamento radicale, stabilite un piano e passate all'azione. Forse volete provare nuovi hobby, trascorrere più tempo nella natura, cambiare lavoro o magari trasferirvi in un'altra città.

In ogni caso, cambiare la vostra vita in meglio vi garantirà ormoni stimolanti e vi aiuterà a guarire più velocemente. Pensate a quanto vi sentirete meglio una volta fatto.

 

5. Sento che sarò sempre solo?

È una domanda importante da porsi. Se vi chiedete se rimarrete sempre soli, probabilmente non sapete come gestire un cuore spezzato.

Quando il nostro cuore è ferito, si può pensare di non potersi più fidare di nessuno.

Ma non è così. Ci sono persone che si preoccupano veramente per voi. Magari non lo dimostrano subito, ma lo fanno. Il segreto è prendersi del tempo, aprirsi e dare a queste persone una possibilità.

Se sentite che sarete sempre soli o che non vi fiderete mai più di nessuno, allora dovete parlare con qualcuno. Rivolgetevi a un amico, a un familiare o a un terapeuta.

Cercate aiuto e assistenza. È giusto ammettere di aver bisogno di aiuto.

6. Cosa farò quando sarò pronto a innamorarmi?

Dovreste prestare attenzione se vi ponete questo tipo di domande. È infatti un interrogativo che non dovreste porvi in questa fase del lutto.

Tenete presente che tutto richiede tempo, preparazione e lavoro, anche innamorarsi. Non dovete avere fretta di pensare a quando sarete pronti a innamorarvi di nuovo o a cosa farete.

Quando arriverà il momento, lo saprete.

Ora è il momento di concentrarsi sul processo di recupero e su se stessi. Non è possibile entrare in contatto con nessun altro se non si è in contatto direttamente con la propria persona.

Può sembrare un po' un cliché, ma funziona veramente. Dovete essere in buona forma prima di poter aiutare gli altri. Se non vi sentite bene, non potrete dedicare il 100% della vostra attenzione ad altri.

Se è così, smettete di pensare al futuro e concentratevi sul vostro momento attuale.

7. Da cosa deriva innanzitutto il cuore infranto?

È fondamentale che vi poniate questa domanda. Il punto non è incolpare se stessi o gli altri, ma piuttosto capire perché si è stati feriti.

Forse non vi aspettavate che la persona si comportasse così, magari era troppo esigente o forse non la vedevate come una priorità.

Il motivo non ha importanza. Ciò che conta è capire perché siete stati feriti. Questo vi aiuterà a capire come affrontare situazioni simili in futuro.

Non incolpate voi stessi per il fatto di avere il cuore spezzato. È facile pensare che le cose sarebbero andate diversamente se foste stati più bravi o aveste fatto qualcosa di diverso.

Questo è un errore comune ma incolparsi non aiuta a superare il dolore. Concentratevi invece su ciò che avete imparato dalla situazione e andate avanti.

8. Cosa volevo veramente da questa relazione?

È importante che vi poniate questa domanda molto importante.

Perché avete iniziato una relazione? Era perché volevate trovare la felicità? O perché pensavate di poter rendere felice qualcuno? Forse volevate un cambiamento nella vostra vita perché vi annoiavate?

La risposta a queste domande vi porterà a riflettere sulle intenzioni che avevate quando avete iniziato il vostro rapporto.

Stavate cercando qualcosa che non c'era? Potreste sentirvi come se aveste sprecato il vostro tempo, oppure no, tutto dipende da ciò che avete scoperto.

Se avete scoperto che stavate cercando qualcosa che non c'era, allora dovete abbandonare quell'idea. Non potete costringere qualcuno ad amarvi. Non potete nemmeno costringerlo a stare con voi per sempre.

Ma se stavate cercando qualcosa di vero, allora dovete iniziare a lavorare per trovare quella cosa.

Dovete sapere che probabilmente avevate le migliori intenzioni e avete fatto del vostro meglio. Ma a volte non riusciamo a renderci conto delle nostre vere intenzioni se non dopo il fatto. Se quindi vi sentite ancora tristi, cercate di ricordare cosa stavate cercando.

9. Questa persona vale il mio tempo e le mie energie?

Un'altra domanda importante da porsi è se questa persona valga o meno il vostro tempo e le vostre energie.

Vi porterà gioia? Vi renderà di nuovo felici? Riflettete e cercate di essere il più realistici possibile. Se avete risposto negativamente a una di queste domande, allora dovete tagliare i ponti con quella persona.

Può essere difficile da accettare, ma è necessario farlo. Altrimenti, non sarete mai liberi e rimarrete sempre bloccati nel passato.

10. Sono pronto per una nuova relazione?

Questa è la domanda più importante di tutte quelle che dovreste porvi, ma si trova all'ultimo posto dell'elenco per un motivo: non solo è la più difficile da rispondere, ma è quella che risulterà dalle domande precedenti.

Siete pronti a uscire di nuovo con qualcuno? Siete pronti a innamorarvi di nuovo? Ne avete voglia?

Sono domande difficili a cui rispondere. Tuttavia, se siete onesti con voi stessi, potete rispondere sì solo alle prime due domande.

Quindi, se avete risposto sì a entrambe le domande, dovete agire. Non aspettate. Cercate un nuovo partner.

Come già detto, le risposte a queste domande vi aiuteranno a determinare se dovete cercare di andare avanti o meno.

Se avete risposto "sì" alla maggior parte di queste domande, dovreste darvi il permesso di iniziare ad andare avanti, il che significa che possiamo passare ad alcune delle domande che spesso ci vengono rivolte quando ci sentiamo con il cuore spezzato.

nuova relazione

Domande Frequenti

Riceviamo spesso molte domande su come ci si sente a pezzi e su come riprendersi. Ecco alcune delle domande più frequenti:

Che cosa significa sentirsi con il cuore spezzato?

Significa che si è persa la speranza nella propria situazione attuale. Significa che non credete che le cose miglioreranno mai e che non troverete mai più la felicità.

Se avete il cuore spezzato, lo saprete perché non riuscirete a smettere di pensare a lui/lei. Vi troverete a confrontarvi costantemente con chi vi ha spezzato il cuore e vi sembrerà di aver perso tutto e che nient'altro abbia importanza.

Ci sono diversi segnali che possono indicare che si sta provando questo tipo di sentimento. Tra questi vi sono:

  • Sentirsi senza speranza
  • Arrabbiarsi con se stessi
  • Avere problemi di sonno
  • Non riuscire a concentrarsi
  • Sentirsi depressi

Le cause di un cuore spezzato si verificano di solito quando si perde qualcuno a cui si tiene profondamente. Questo è il caso più frequente delle rotture amorose, ma può accadere anche in caso di morte, divorzio, ecc.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi da un cuore spezzato?

Riprendersi dopo che ci è stato spezzato il cuore richiede tempo. Il tempo varia a seconda dell'individuo e delle circostanze che hanno portato alla rottura.

Alcune persone provano sentimenti di tristezza per settimane, mentre altre possono sentirsi meglio nel giro di pochi giorni. Alcune persone che hanno avuto il cuore spezzato per anni si sono riprese dopo pochi mesi, mentre altre hanno impiegato molto più tempo.

Il tempo di guarigione dipende dai seguenti fattori:

  • Quanto era stretto il rapporto?
  • Ci sono stati molti drammi?
  • Eravate emotivamente coinvolti nella relazione?
  • Avete avuto un buon sistema di supporto?

Siate pazienti e persistenti. Vi riprenderete.

C'è qualcosa che posso fare per prevenire che in futuro mi spezzino il cuore?

È una domanda importante da porsi. L'errore più comune che si commette dopo una rottura è quello di iniziare subito un'altra relazione.

La risposta a questa domanda è semplice: non si possono prevenire i prossimi eventi che vi spezzeranno il cuore. Tuttavia, ciò che si può fare è imparare dall'esperienza ed evitare di commettere due volte gli stessi errori.

Ad esempio, se avete avuto una brutta esperienza con un precedente fidanzato, non andate subito a cercarne un altro. Concentratevi invece per migliorare voi stessi, in modo da attrarre relazioni più positive.

Si vuole anche evitare di ripercorrere le stesse montagne russe emotive di prima.

Conclusione

Sentirsi con il cuore spezzato è difficile, ma non impossibile. Bisogna solo andarci piano e imparare a lasciarsi andare.

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire cosa si prova ad avere il cuore spezzato e come guarire. Il processo di guarigione non avviene da un giorno all'altro, ma prima o poi avviene, quindi non arrendetevi!

Continuate a lottare e a credere che alla fine guarirete. In bocca al lupo!