Regali Per Lei

Regali Per Lui

Regali Per Papà

Regali Per Mamma

Regali Per Coppie

Regali Per Bambini

Regali Per Famiglia

Regali Per Nonni

Regali Per Amici

Regali Per Mascotte

38 Entusiasmanti Idee Di Appuntamenti A Casa Per Mantenere Viva La Scintilla

38 Entusiasmanti Idee Di Appuntamenti A Casa Per Mantenere Viva La Scintilla

Gli appuntamenti a casa sono un ottimo modo per mantenere viva la scintilla nella vostra relazione! Che si tratti di una serata romantica o di una serata per ridere e passare del tempo insieme, le possibilità di idee per un appuntamento a casa sono letteralmente infinite.

Dai giochi da tavolo alla creazione di universi fantastici e oltre, potete riempire la vostra serata con tutto il divertimento e la frivolezza che volete.

Inoltre, indipendentemente dal budget a disposizione, ci sarà sicuramente qualcosa che renderà la vostra serata unica e memorabile.

Quindi prendete i vostri snack e bevande preferiti, calatevi nel personaggio o tirate fuori i materiali per l'artigianato, qualunque cosa vi sembri più divertente, perché queste 38 idee per un appuntamento a casa vi porteranno all'avventura!

In questo articolo daremo un'occhiata a diversi tipi di idee per serate divertenti, da quelle romantiche a quelle legate al cibo e alla cucina, fino a quelle più giocose e divertenti.

coppia che beve vino a casa

Idee per un Appuntamento Romantico a Casa

Organizzare appuntamenti romantici comodamente da casa è un modo eccellente per mantenere una relazione vivace. Dalla comodità della vostra casa, potete creare un'atmosfera intima e creare ricordi duraturi con il vostro partner.

Ecco alcune idee per appuntamenti romantici in casa che vi permetteranno di restare in contatto e di divertirvi!

1. Organizzare una cena romantica a lume di candela per due persone

Una delle idee più romantiche e indimenticabili per un appuntamento a casa è quella di organizzare una cena romantica a lume di candela per due. Si tratta di una scusa ideale per godersi la reciproca compagnia in un ambiente intimo e libero dal trambusto del mondo!

Quando preparate la vostra cena elegante, assicuratevi di scegliere cibi e bevande che piacciano a entrambi: l'atmosfera della serata sarà ancora più piacevole quando potrete condividere qualcosa di speciale insieme. Se cucinare non è il vostro forte, ordinate il vostro pasto o cercate qualche ricetta semplice online.

Una volta preparato il menu, accendete alcune candele profumate intorno al tavolo o in un altro luogo accogliente della casa. Mettete in sottofondo un po' di musica rilassante, in modo da rendere l'atmosfera più piacevole, ma non troppo forte da distrarre dalla conversazione.

Per dare un tono davvero romantico, utilizzate petali di rosa o decorate con fiori freschi e assicuratevi di avere il dessert pronto per coronare una bella serata!

2. Scrivere lettere d'amore e scambiarsele

Una delle idee più romantiche per una serata a casa è quella di scriversi lettere d'amore. Prendetevi un po' di tempo per esprimere i vostri sentimenti su carta e poi scambiateli con il vostro partner.

L'atto di scrivere lettere d'amore è semplice ma potente: mostra contemporaneamente l'apprezzamento per l'altro e aiuta ad avvicinarsi e a diventare più intimi.

Scrivete a turno le vostre lettere. Poi, scambiatele in modo divertente: magari leggete la vostra lettera, discutete di tutto ciò che è stato detto, poi inviate la lettera via e-mail o via sms direttamente all'altro per un tocco speciale.

3. Preparare un bagno a lume di candela per due, con bolle e petali di rosa.

Niente grida al romanticismo come un bagno a lume di candela per due. Date una marcia in più al vostro appuntamento a casa e regalate al vostro partner un'esperienza che non dimenticherà, allestendo un bagno romantico e rilassante con tonnellate di candele, petali di rosa, bagnoschiuma e persino champagne ghiacciato!

Per prima cosa, iniziate a fare il bagno più caldo e lussuoso che potete per la persona amata. Fate una buona scorta di bagnoschiuma o di bagnoschiuma per il corpo per renderlo ancora più speciale. Aggiungete molti petali e candele per creare l'atmosfera giusta. Assicuratevi di avere a portata di mano tutto il materiale necessario, come spugne e asciugamani.

Non dimenticate lo champagne! Se il lusso non fa per voi, qualsiasi vino con bollicine leggere o un martini in bicchieri dovrebbe fare al caso vostro!

Sorseggiate qualcosa di speciale mentre vi liberate di ogni stress o tensione: è sicuramente un appuntamento significativo che verrà ricordato e di cui si parlerà per gli anni a venire!

4. Fare una colazione gourmet a letto

Una colazione romantica a letto è il modo perfetto per esprimere il vostro amore. È un modo straordinario per iniziare bene la giornata con il proprio partner.

Preparate tutti gli ingredienti in anticipo, così potrete concentrarvi a viziarvi a vicenda una volta svegli. Pianificate un menu ricco e sostanzioso con elementi come french toast, bacon, uova strapazzate e frutta fresca.

Dovreste personalizzare il menu in base ai gusti del vostro partner, aggiungendo formaggio e peperoni nella sua omelette o sostituendo i mirtilli con le fragole, se lo preferisce!

Una volta cotto, disponete il tutto su un vassoio da portata con qualche pezzo di verde. Servite il pasto a lume di candela per creare un'atmosfera ancora più speciale. Godetevi insieme ogni momento di questo delizioso pasto!

5. Create una playlist di canzoni d'amore e ballate insieme nel vostro salotto.

Una serata piena di balli lenti e canzoni d'amore è il momento romantico da sogno.

Quindi, tirate fuori il telefono o il portatile, create una playlist epica di tutte le vostre canzoni d'amore preferite e ballate insieme nel vostro salotto! È l'occasione perfetta per avvicinarvi e dimostrarvi quanto ci tenete.

Spegnete le luci e accendete delle candele o dei fili di luci intorno alla stanza per creare un'atmosfera accogliente. Spostate i mobili al centro della stanza in modo da avere molto spazio per muovervi. Poi alzate la musica e iniziate a ondeggiare da un lato all'altro!

Se volete renderlo ancora più speciale, indossate qualcosa di particolare per lei (o per lui) che mostri un po' di pelle, ad esempio un vestito succinto o un costume da speedo per lui (scherzo!). Qualsiasi cosa li faccia sentire belli e li faccia sentire sicuri di sé mentre ballano con voi.

6. Fare un album di ricordi della vostra relazione insieme

Realizzare un album della vostra relazione insieme è un'idea perfetta per un appuntamento romantico a casa!

È un ottimo modo per ricordare tutti i momenti speciali vissuti insieme, dal primo incontro alle avventure attuali.

Per iniziare, raccogliete un po' di materiale come foto, cartoline, matrici di biglietti o altri ricordi che vi ricordino momenti speciali e significativi della vostra relazione.

Quindi, modificate e sistemate le immagini in un ordine significativo. Assicuratevi di includere delle didascalie che spieghino il motivo per cui ogni elemento è stato incluso nel libro e come si riferisce alla vostra relazione.

Infine, completate il libro raccogliendo graffette, colla stick e altri materiali artigianali che contribuiranno a dare al prodotto finale un tocco di personalità in più. Quando tutto è pronto, tirate fuori i pennarelli e iniziate a disegnare!

7. Creare una caccia al tesoro romantica per l'altro.

Creare una caccia al tesoro per il vostro partner è un modo eccitante per aggiungere spontaneità e divertimento al vostro appuntamento a casa.

Iniziate a stilare un elenco di compiti creativi o di oggetti che vorreste che il vostro partner trovasse durante la giornata. Ad esempio, potreste scattare una foto del vostro partner nel suo punto preferito della casa o raccogliere oggetti specifici come il suo tipo di cioccolato preferito.

Potete renderlo lungo o corto quanto volete e facile o impegnativo quanto volete. Ovunque vadano, devono avvicinarsi alla loro destinazione finale: un posto speciale nella casa che avete preparato per una sorpresa romantica!

Concludete con una cena romantica per due nel luogo speciale in cui sono stati nascosti tutti gli oggetti della caccia al tesoro. Organizzare qualcosa di divertente e significativo manterrà vivo il vostro legame, indipendentemente dal punto in cui vi trovate nella vostra relazione.

8. Allestire una capanna dell'amore

Volete avere un appuntamento romantico a casa vostra? Create la vostra capanna dell'amore! Trasformate una stanza ordinaria della vostra casa in una destinazione esotica e vivete una notte di passione e romanticismo con il vostro partner.

Trovate un bel tessuto, appendetelo al soffitto, accendete delle candele e create un'atmosfera intima. Se avete accesso a un'area esterna, potete anche appendere un tessuto che assomigli a una tenda e accendere delle torce tiki per creare un'atmosfera esotica.

Potete anche decorare l'area con lanterne o luci fiabesche, cuscini o tappeti. Alzate il volume della musica e createvi con oggetti di scena come edera e fiori finti per creare un'atmosfera davvero suggestiva.

Potete trasformare la serata in una cena in stile tapas utilizzando diversi piccoli piatti o spuntini popolari in diverse culture del mondo. Divertitevi a creare un'esperienza unica a casa vostra organizzando questo tipo di serata "Love Shack"!

9. Organizzare una festa per due persone

Se voi e il vostro partner siete alla ricerca di qualcosa di divertente, perché non organizzare una festa per due persone? Vestitevi bene, accendete delle candele, mettete della musica e trasformate il vostro salotto nella cornice perfetta per una serata intima.

Ordinate o preparate una deliziosa cena gourmet da condividere e gustare con una bottiglia del vostro vino preferito.

Potete anche essere creativi stampando inviti falsi e programmando attività pre-festa come giochi da tavolo o barzellette. Divertente, civettuolo e romantico: tutto dipende da voi!

A fine serata, sedetevi sul divano e brindate insieme a una splendida serata a casa. Non solo è speciale, ma senza dubbio avrete creato dei ricordi che dureranno per tutta la vita.

10. Rimanere a letto

Una delle idee più divertenti e romantiche per un appuntamento a casa è quella di rimanere a letto tutto il giorno! Dimenticate le preoccupazioni e lo stress e trascorrete qualche ora accoccolati a letto.

Preparate la colazione a letto, guardate film divertenti su Netflix e approfittatene per fare due chiacchiere.

Se volete essere creativi, potete portare giochi o carte per una serata di gioco accogliente che vi permetta di rimanere al sicuro e in contatto gli uni con gli altri.

Inoltre, non c'è niente di meglio che infilarsi in un comodo pigiama dopo una lunga giornata, per aumentare il fattore relax. E non dimenticatevi degli spuntini: il gelato e la cioccolata sono meravigliosi spuntini di mezzanotte se condivisi con qualcuno di speciale!

Se volete aggiungere un tocco di romanticismo al vostro appuntamento a casa, prendete in considerazione le fantastiche opzioni di questo elenco. Nella prossima sezione esploreremo alcune idee specifiche di appuntamenti gastronomici e culinari da provare a casa.

coppia che guarda netflix

Idee per Appuntamenti di Cucina e Cibo da Sperimentare a Casa Propria

Il cibo e la cucina possono essere ottimi per una serata romantica. Se volete trascorrere una serata divertente con il vostro partner, perché non provate a sperimentare alcune idee di appuntamenti culinari a casa vostra?

Non solo è un ottimo modo per legare e creare ricordi insieme, ma è anche un modo semplice per deliziare il palato con qualcosa di speciale.

Ecco 5 fantastiche idee di appuntamenti a casa che potete provare in cucina:

1. Preparare insieme un pasto casalingo

Se voi e la vostra persona speciale amate cucinare, perché non approfittare di una serata per preparare insieme un pasto casalingo?

È un'esperienza molto più personale di una semplice cena fuori. Il vostro accompagnatore si sentirà apprezzato e amato per aver trascorso del tempo a cucinare qualcosa di delizioso in cucina con voi. Inoltre, cucinare può essere romantico di per sé!

Mettete un po' di musica e divertitevi insieme in cucina quando arriva il momento di preparare la cena.

Lavorate fianco a fianco sui diversi componenti del pasto e chiacchierate per conoscervi meglio davanti al cibo. Cucinare non solo avvicina due persone, ma può anche essere una scusa per flirtare e divertirsi l'uno con l'altro!

Non c'è nessuno meglio di voi due per godervi questa speciale serata di cucina a casa.

2. Degustazione di vini e formaggi

Una serata di degustazione di vini e formaggi è uno dei modi più romantici e deliziosi per godersi un appuntamento culinario a casa.

Raccogliete un assortimento di formaggi, vini e salumi dal vostro negozio di alimentari o dal vostro negozio di formaggi preferito.

Una volta raccolti gli ingredienti, allestite l'area di degustazione in un luogo confortevole. I vini possono essere serviti in bicchieri e i formaggi in piatti per una facile condivisione. Non dimenticate di prendere anche dei cracker da abbinare ai formaggi!

Mentre assaggiate ogni selezione, parlate delle sfumature che rendono unica ciascuna di esse. Prendete nota di sapori come nocciola, dolce, piccante o agrumi. Osservate come si combinano le diverse combinazioni e come cambiano ad ogni bicchiere di vino.

3. Fare un picnic sul pavimento del soggiorno

Quando il tempo non è clemente, potete sempre organizzare un picnic nel vostro salotto! Questo è un ottimo modo per portare un po' di divertimento in casa vostra e per essere creativi con cibo e bevande.

Per renderlo speciale, create un menu di stuzzichini e tapas, magari basato sulla vostra cucina preferita o sui piatti che amate entrambi.

Potete anche riprodurre un cestino da picnic gourmet confezionando paté fatti in casa, una ciotola di frutta, terrine, conserve e altro ancora. Per quanto riguarda le bevande, servite cocktail, birra, kombucha o altre bevande salutari in bicchieri o tazze divertenti.

Per completare l'allestimento, aggiungete comodi cuscini da terra e coperte accoglienti su cui oziare mentre condividete storie davanti a snack e bevande. Questo picnic al coperto sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile quando cucinerete insieme a casa!

4. Organizzare una gara di cucina

Nessuna serata è completa senza un po' di competizione! Una gara di cucina è un modo perfetto per impegnarsi in una rivalità amichevole, divertendosi ed esplorando alcuni piatti meravigliosi.

Per iniziare, scegliete un tema per la gara di cucina, come i paesi d'origine o nuove ricette ispirate ad altre culture. Poi fate un elenco degli ingredienti che saranno presenti nelle pietanze che preparerete, in modo che entrambi possiate pianificare i piatti da creare.

Una volta acquistati gli ingredienti, cucinate a turno per gli altri e assaggiate insieme. Potete anche valutare le voci del menu e assegnare punti per la creatività e la presentazione. Alla fine, valutatevi a vicenda e decretare il vincitore!

L'importante è divertirsi insieme in cucina, quindi non dimenticate di esultare per la vostra vittoria con bevande frizzanti alla fine della vostra avventura culinaria.

5. Frequentare insieme un corso di cucina virtuale

Frequentare insieme un corso di cucina virtuale è un ottimo modo per trascorrere una serata in compagnia. Ci sono tantissimi corsi diversi, da quelli per principianti a quelli per padroneggiare una determinata cucina.

Non solo imparerete qualcosa di nuovo e vi divertirete, ma approfondirete anche il vostro legame con l'altro provando qualcosa di nuovo insieme.

Alcuni dei corsi di cucina virtuali più popolari includono la preparazione di vari tipi di pasta, pane e dolci, cucine etniche come quella indiana o tailandese e persino lo street food globale! Inoltre, ci sono molte opzioni vegane e vegetariane.

L'accesso a questo tipo di corsi di cucina comodamente da casa vi dà la libertà di sperimentare piatti che normalmente non provereste e di affinare le vostre abilità culinarie.

Non servono nemmeno attrezzature particolari: tutto ciò che serve è qualche oggetto di base per la cucina e un po' di voglia di imparare e di esplorare!

6. Fare una festa a base di fonduta

Le feste a base di fonduta sono un ottimo modo per organizzare una serata intima e divertente a casa. Iniziate acquistando una pentola per fonduta per completare l'ambiente. Le pentole per fonduta sono disponibili in ceramica, gres e ghisa, quindi potete sceglierne una in base alle vostre preferenze.

Iniziate la serata con antipasti leggeri come pane, cracker, verdure fresche, formaggi e salumi. Una volta che tutti si sono accomodati, riempite le pentole di formaggio fuso per un delizioso corso di fonduta di formaggio; oppure se siete ancora più avventurosi, perché non cambiare con una decadente fonduta di cioccolato?

Sistemate con cura fragole, marshmallow, mele e altri frutti nel cestino per intingere facilmente. Non dimenticate le forchette a manico lungo per maneggiare il cibo senza scottarvi le dita!

Mentre mangiate queste deliziose prelibatezze, mettete un po' di musica in sottofondo e chiacchierate della vostra giornata o di ciò che sta accadendo ultimamente nella vostra vita. Le possibilità di intrattenimento sono infinite quando si ha del cibo delizioso da condividere!

Sicuramente il cibo e la cucina possono fornire un'ottima ispirazione per il vostro appuntamento romantico a casa. Per rendere le cose ancora più divertenti, nella prossima sezione vedremo gli appuntamenti a casa che hanno a che fare con i giochi.

coppia a cena a casa

Idee per una Serata di Gioco

Giocare insieme è un modo divertente per mantenere viva l'eccitazione nella vostra relazione. Esistono tantissimi tipi di giochi che si possono fare insieme: giochi da tavolo, giochi di carte, puzzle e persino giochi online.

I giochi possono dirvi molto di più sul vostro partner di quanto abbiate mai pensato: mostrano solo la sua competitività, ma anche la sua strategia e la sua disponibilità a lavorare in squadra quando sorgono problemi durante il gioco.

Ecco 5 idee di appuntamenti divertenti da fare comodamente a casa vostra.

1. Giocate insieme a un gioco da tavolo o a un gioco di carte

I giochi da tavolo e i giochi di carte sono sempre divertenti!

Possono essere sorprendentemente competitivi, altamente strategici e intellettualmente stimolanti. Inoltre, sono fantastici dal punto di vista sociale e sono perfetti per creare legami in famiglia.

Non dimenticate le risate, i racconti e le battute bonarie che inevitabilmente emergono durante le partite più intense. Fa tutto parte del divertimento! Anzi, potreste scoprire che giocare insieme ai vostri giochi da tavolo e di carte preferiti diventerà una delle vostre idee preferite per gli appuntamenti a casa!

Potete anche creare le vostre regole per il gioco del bere o del mangiare da abbinare al gioco da tavolo o di carte.

2. Organizzare un torneo di videogiochi

I tornei di videogiochi sono un'ottima idea per un appuntamento a casa! È facile da organizzare e non servono attrezzature costose se non due controller.

Il primo passo è scegliere il gioco giusto. Scegliete un gioco che piaccia a entrambi e che permetta un certo livello di competizione, come FIFA, Gran Turismo o Mario Kart.

Per rendere il torneo ancora più interessante, potete creare regole personalizzate o proporre sfide divertenti per ogni turno. Assicuratevi di tenere il punteggio in modo che al termine della serata possiate dichiarare il vincitore!

Dopo, premiateli con il loro dolce preferito o con qualcosa di speciale. Niente dice “ti amo “come trovare nuovi modi per divertirsi insieme!

3. Giocare una partita di mini-golf in salotto o in giardino

Il minigolf è un'ottima idea per un appuntamento a casa! Non solo è un'attività divertente e competitiva, ma può anche essere un'attività romantica prima o dopo la partita.

Per iniziare, costruite il vostro campo da mini golf in salotto o nel cortile di casa utilizzando materiali poco costosi come tubi di plastica, feltro, gomma piuma e feltro.

Create da 9 a 18 ostacoli diversi con questi materiali e con vari livelli di difficoltà. Posizionate le palline all'inizio di ogni buca e dategli il nome dei vostri film o canzoni preferiti!

Una volta costruito il vostro campo da minigolf, è il momento di giocare! Giocate insieme per rendere questo gioco competitivo, facendo a turno per mettere le palline nelle buche e tenere il punteggio. Aumentate la posta in gioco offrendo al vincitore un massaggio o un massaggio alla schiena.

4. Organizzare una escape room in casa

Una escape room in casa è una delle idee più divertenti e creative per un appuntamento di gioco! Ci vorrà un'attenta pianificazione e preparazione, ma ne varrà la pena.

Per prima cosa, create uno scenario per la vostra escape room. Pensate al tipo di sfida che volete offrire al vostro appuntamento e stabilite la difficoltà del puzzle.

Successivamente, costruite l'ambiente raccogliendo oggetti di scena, oggetti, ombre di cassette di sicurezza, indizi e oggetti che possono essere utilizzati per risolvere gli enigmi.

Una volta che tutto è stato allestito e pronto a partire, tenete il conto del tempo in modo che la vostra esperienza di escape room abbia un traguardo (o potreste non riuscire mai a uscire!). Divertitevi a risolvere gli enigmi insieme; non c'è niente di meglio che risolvere gli enigmi con una persona speciale!

5. Giocare a 20 domande o a due verità e una bugia.

Fare un gioco di 20 domande o di due verità e una bugia è il modo perfetto per conoscersi e divertirsi un po'.

Per iniziare, individuate un partner che inizi per primo. Il primo partner può scegliere tra due verità e una bugia, in cui dice tre affermazioni e l'altra persona indovina quale è falsa; oppure 20 domande, in cui il partner pone al suo accompagnatore fino a 20 domande con risposta sì/no e numerica per indovinare a cosa sta pensando.

Può anche dare vita a una conversazione interessante una volta svelata la risposta.

Potreste ritrovarvi a discutere sul perché di certe osservazioni fatte durante il gioco, il che permette di approfondire le conversazioni a casa senza dover uscire di casa!

6. Fare un puzzle insieme

Fare un puzzle insieme è un modo facile, divertente e poco costoso per trascorrere del tempo di qualità con il proprio partner.

Può trattarsi di una semplice fotografia di bellezza o di un paesaggio urbano da 150 pezzi, oppure di qualcosa di più impegnativo come un puzzle 3D da oltre 1000 pezzi.

Qualunque sia il tipo di puzzle scelto, ci sono molte opportunità di svago e relax durante il processo. Lavorare insieme a un progetto così coinvolgente approfondisce la comunicazione e il lavoro di squadra e ispira la risoluzione creativa dei problemi, il tutto senza uscire di casa!

Oltre a essere romantici e divertenti, i puzzle sono anche un'ottima decorazione una volta completati. Basta incorniciarlo bene e appenderlo in salotto per farsi ammirare da parenti e amici.

7. Giocare a cornhole tra di noi

Giocare a cornhole insieme è un modo divertente ed emozionante per mantenere viva la scintilla nella vostra relazione. È un gioco facile che richiede solo due persone, alcune tavole e alcuni sacchi.

L'installazione può essere fatta rapidamente: basta sistemare le due tavole una di fronte all'altra, stabilire chi userà le borse di quale colore e si è pronti per iniziare!

Il Cornhole è uno di quei giochi che non solo fa emergere la competitività, ma aiuta anche a costruire relazioni. Questa idea per un appuntamento a casa vi darà il tempo di parlare e di definire le strategie, divertendovi e facendo allo stesso tempo una gara divertente.

Potete anche essere creativi, rendendo il gioco più difficile o creando versioni diverse, come "squadra contro squadra". Organizzate il vostro torneo, con tanto di premi per i primi classificati!

Potete divertirvi un sacco con tutte le idee sopracitate. Tuttavia, se una serata di giochi non fa per voi o se cercate un cambiamento di ritmo, prendete in considerazione l'idea di provare alcune delle idee per un appuntamento a casa a base di film presenti in questa sezione.

gioco appuntamento sera

Idee per un Appuntamento a Casa con il Cinema

Voi e il vostro partner amate il cinema? Volete passare una serata romantica ma siete a corto di idee?

Perché non godersi una serata guardando film da tutto il mondo con queste serate creative?

Non cercate oltre! In questa sezione vi proponiamo alcune idee di film per una serata in casa da trascorrere insieme al vostro partner.

1. Fare una maratona cinematografica dei vostri film romantici preferiti

Una maratona cinematografica dei vostri film romantici preferiti è un ottimo modo per avere un appuntamento memorabile al chiuso.

Scegliete circa nove storie d'amore che voi e il vostro partner amate, prendete degli snack e delle bevande, spegnete le luci e preparatevi a trascorrere del tempo insieme di qualità.

Potete seguire un tema, come tutte le commedie romantiche classiche degli anni '80 o i capolavori romantici dell'età dell'oro di Hollywood. Oppure guardare tutti i film della vostra serie preferita. Le possibilità sono infinite!

Non dimenticate di includere delle pause popcorn in cui parlate di ogni film: vi siete immedesimati in qualche personaggio o scena? Cosa pensate che ogni coppia possa imparare dalla propria esperienza? Cosa hanno fatto di giusto e di sbagliato?

Questi spunti di conversazione vi accompagneranno per tutta la serata e vi lasceranno molto da discutere anche dopo la fine della maratona.

2. Trasformate il vostro cortile in un cinema all'aperto

Realizzare un cinema all'aperto può essere molto divertente e molto facile da fare. Tutto ciò che serve è un'attrezzatura di base come un computer portatile, un proiettore e uno schermo, oltre a qualche snack, naturalmente!

Per prima cosa, decidete quale film volete vedere e installate il proiettore e lo schermo all'aperto (assicuratevi che non ci siano alberi o oggetti alti che facciano ombra). Quindi assicuratevi che il vostro computer portatile sia collegato al proiettore.

Ora non resta che stendere delle comode coperte o dei cuscini per mettersi comodi mentre si guarda il film scelto nel proprio cinema in giardino! Potreste anche appendere delle luci scintillanti sugli alberi per creare un'atmosfera ancora più suggestiva o preparare dei deliziosi spuntini.

Questa attività da fare a casa stupirà la vostra dolce metà che si godrà i suoi film preferiti sotto le stelle con i suoi cari al fianco!

3. Ricreare la scena del film

Una delle idee più creative per la serata è quella di ricreare una scena del vostro film preferito. Questo è particolarmente divertente se si ricoprono gli stessi ruoli che i "vostri personaggi" avevano nel film.

Per rendere il tutto più creativo, realizzate dei costumi per l'altro, scegliete gli oggetti di scena, trovate un posto in casa per allestire la scena e mettete da parte un po' di tempo per esercitarvi prima di iniziare a girare.

Questa potrebbe essere una grande opportunità per voi e per il vostro accompagnatore di legare su qualcosa di creativo e di farvi una bella risata, per non parlare dei bei ricordi che avrete in seguito!

E poiché avete già visto il film, sarà facile individuare la scena specifica da ricreare. Quindi perché non provarci?

4. Serata film retrò

Una delle idee più divertenti per una serata al chiuso è un appuntamento al cinema in stile retrò! Scegliete due dei vostri film preferiti dell'infanzia o dell'ultimo decennio da guardare insieme e create l'atmosfera prendendo popcorn e caramelle classiche.

Iniziate la serata parlando del motivo per cui avete scelto quei particolari film. Che cosa vi affascinava tanto? Quali scene, attori o battute ricordate con affetto? È sempre bello ricordare i ricordi condivisi con il proprio partner.

Quando arrivate al film vero e proprio, discutete di pensieri casuali durante il film! Parlate di ciò che trovate divertente o rilevante oggi, o di quanto siano diversi i film preferiti di oggi rispetto a quelli che erano popolari nei decenni passati.

5. Scambio di film

Fare uno scambio di film è un modo fantastico per assecondare il vostro amore per i film divertendosi e rilassandosi a casa con il vostro partner.

È semplice: ogni persona sceglie due o tre dei suoi film preferiti che è disposta a condividere e li scambia!

Una volta che avete i film, è il momento di mettersi comodi. Tirate su il divano, preparate i popcorn, prendete coperte e cuscini, qualsiasi cosa vi faccia piacere!

Poi guardate i film dell'altro uno alla volta e discutete di ciò che vi è piaciuto o non vi è piaciuto. Non è detto che ci si debba limitare a parlare solo del film; sentitevi liberi di parlare della vostra vita, dei sogni per il futuro e così via.

Con lo scambio di film, non solo creerete dei ricordi insieme, ma imparerete di più l'uno dell'altro mentre vi addentrerete in conversazioni nate da prospettive formate dalla visione di film diversi. Cosa c'è di meglio?

Oltre alle idee per un appuntamento a casa a base di film, ci sono molte altre opzioni divertenti tra cui scegliere se volete passare una serata in casa. Ne vedremo alcune nella prossima sezione.

Idee Divertenti per un Appuntamento a Casa

Per mantenere il romanticismo e la vicinanza nella vostra relazione, inserite attività divertenti e spensierate nei vostri appuntamenti a casa.

Può trattarsi di un servizio fotografico spontaneo, di una lotta con i palloncini d'acqua o anche solo di una lotta con i cuscini in salotto! Queste attività domestiche vi aiuteranno a godervi la reciproca compagnia e a creare ricordi insostituibili che potrete rivedere con affetto.

Ecco alcune idee da provare che aiuteranno voi e il vostro amante a divertirvi molto:

1. Allestire una cabina fotografica fai-da-te e scattare insieme foto buffe

Allestire una cabina fotografica fai da te è un ottimo modo per divertirsi e creare ricordi indelebili con il proprio partner. Tutto ciò che serve sono alcuni oggetti di scena, qualche luce e, naturalmente, una macchina fotografica o uno smartphone!

Iniziate trovando alcuni oggetti di scena divertenti nel negozio di articoli da regalo. Siate creativi: questa è la vostra occasione per renderlo il più sciocco possibile!

Una volta raccolto un numero sufficiente di oggetti, allestite un fondale con delle luci a filo dietro di esso; potete usare la vostra parete come fondale o trovare del tessuto a casa da appendere.

Posizionate quindi la fotocamera su un treppiede o su una superficie piana e mettetela di fronte allo sfondo. Impostate il timer in modo da avere le mani libere quando posate per le foto. Posizionate gli oggetti di scena davanti al set-up e iniziate a scattare selfie divertenti insieme!

Non dimenticate di caricarle online per farle vedere a tutti i vostri amici.

2. Organizzate una sessione di osservazione delle stelle nel vostro cortile o sul vostro balcone.

Una delle idee più romantiche e divertenti per un appuntamento al chiuso è quella di organizzare una sessione di osservazione delle stelle nel giardino di casa o sul balcone.

Se vi sentite avventurosi, prendete una mappa stellare o esplorate i siti web che vi guidano nel cielo notturno per trovare costellazioni e altri oggetti stellari.

Se vi trovate in una zona particolarmente buia e lontana dalle luci della città, usate un binocolo per cercare le galassie lontane. È anche possibile scaricare applicazioni che vi aiuteranno a identificare stelle e pianeti nel cielo.

Fate a turno per indicare le stelle mentre condividete ricordi o raccontate storie di avventura e divertimento fino alle prime ore del mattino! L'osservazione delle stelle vi avvicinerà sicuramente e regalerà a entrambi un'esperienza indimenticabile.

3. Fare una serata di karaoke

Il karaoke è un modo emozionante per divertirsi ed esprimersi con il proprio partner. Che abbiate preso lezioni di canto o meno, il karaoke è sempre un momento di grande divertimento!

Raccogliete alcune delle vostre canzoni preferite di generi diversi e create una serata con brani che entrambi, o ciascuno, possa cantare insieme a voi.

Se ne avete bisogno, noleggiate o acquistate un impianto di karaoke, ma anche solo cantare insieme ai video di YouTube sarà sufficiente. Finché ci sono testi sullo schermo o in un libro che si possono seguire, è possibile trascorrere una serata all'insegna della gioia melodiosa.

Inoltre, non è necessario attenersi allo stesso genere: mescolate! Pop, rock, country alternativo, teatro musicale e canzoni d'amore classiche sono tutte valide!

Ma soprattutto: divertitevi! La parte migliore di una serata di karaoke a casa è che non c'è la pressione di essere perfetti: divertitevi a cantare le vostre canzoni preferite con qualcuno che amate!

4. Organizzare una festa della pittura

Se volete rendere creativa (e disordinata) la vostra serata, perché non organizzare un paint party?

Tutto ciò che serve è qualche materiale artistico come tele, colori e un po' di musica. Ognuno può creare i propri dipinti o lavorare insieme a un'unica grande opera d'arte. Non solo è un ottimo modo per essere creativi insieme, ma è anche un'opportunità per una conversazione e un legame significativo.

Indipendentemente dal risultato, che il capolavoro creato vi piaccia o meno, è probabile che diventi un pezzo memorabile della vostra collezione di ricordi che vi ricorderà quello che è stato. Assicuratevi di avere a portata di mano un sacco di vecchi giornali per pulire facilmente una volta finito!

5. Preparare un falò in giardino

Preparare un falò in giardino è l'attività perfetta per una serata in casa. Non solo è super accogliente e romantica, ma è anche un'esperienza indimenticabile che potete creare nel comfort di casa vostra.

Per prima cosa, voi e il vostro partner dovreste scegliere un'area del giardino che sia sicura per il fuoco. Per precauzione, assicuratevi di eliminare foglie secche, ramoscelli e altri rischi di incendio. Poi, foderate l'area con rocce o pietre per contenere il fuoco e impedire che si propaghi troppo.

Una volta sistemato il tutto, raccogliete dei bastoncini e dell'accendino intorno al cerchio del falò per poterlo accendere!

Quando tutto è pronto, accendete un fiammifero oppure usate un accendino e guardate come il vostro falò da sera inizia a scoppiettare e a divampare. Portate con voi delle sedie o delle coperte comode, in modo da potervi accoccolare insieme mentre mangiate smores o chiacchierate in questa atmosfera romantica!

6. Organizzare una cena interna

Una delle idee più divertenti per gli appuntamenti a casa è quella di organizzare una cena in casa. Invitate alcuni amici, vestitevi bene e preparate una bella cena insieme a casa.

Sfruttate i vostri punti di forza individuali per creare un menu che stupisca i vostri ospiti. Ad esempio, voi potete preparare le insalate mentre il vostro partner mette insieme una portata straordinaria.

E non dimenticate il vino! Una buona bottiglia di vino migliora l'atmosfera e l'umore di qualsiasi cena. Potrete anche sperimentare nuove ricette o tecniche di cucina mai provate prima.

Inoltre, organizzare una cena vi dà tutto il tempo di conoscere i vostri ospiti e di godere della loro compagnia durante un pasto delizioso.

7. Fare una giornata di benessere a casa

Una giornata di benessere in casa è un ottimo modo per rilassarsi e distendersi con il proprio partner. Raccogliete tutto il necessario per una rilassante esperienza termale e allestite il tutto nel comfort della vostra casa.

Per renderlo ancora più speciale, si possono aggiungere profumi rilassanti, come quelli delle candele per l'aromaterapia o degli oli essenziali, che aiutano a rilassarsi e a sciogliere lo stress.

Poi mettetevi comodi sul divano o a letto e fate a turno per farvi fare massaggi, trattamenti al viso, manicure, pedicure e qualsiasi altro trattamento di coccole che vogliate provare! Infine, preparate qualche snack gustoso (e magari anche una bevanda alcolica) e godetevi una serata di relax.

Una serata in una spa a casa non solo renderà la vostra pelle più bella, ma sarà anche un tempo ben speso insieme al vostro partner che può contribuire a rafforzare il vostro rapporto.

8. Ospitare un club del libro per due persone

Organizzare un club del libro per due è un'idea unica e divertente per una serata a casa. Prima del vostro incontro, decidete un libro che potete leggere insieme.

Cercate di scegliere qualcosa che offra molte opportunità per discussioni significative: più sono stimolanti, meglio è.

Alla data concordata, riunitevi la sera con tè e spuntini per discutere di ciò che avete letto finora. Durante ogni incontro, discutete dei temi principali, dei personaggi e degli sviluppi della trama, nonché di qualsiasi altro argomento interessante emerso dalla lettura del libro scelto.

Vedere le reazioni dell'altro a ciò che state leggendo e discutendo può contribuire ad aggiungere un elemento di sorpresa e divertimento! È anche un'ottima occasione per legare su esperienze condivise: è come fare un viaggio insieme.

9. Provare un nuovo hobby insieme

Provare un nuovo hobby insieme è un ottimo modo per condividere un'esperienza e creare un legame divertendosi.

Ci sono così tante attività diverse che potete provare a seconda di ciò che interessa a entrambi. Magari potreste dedicarvi alla pittura, alla ceramica, alla creazione di gioielli, alla lavorazione del legno e così via.

Quando si prova una nuova attività insieme, è importante ricordare che nessuno dei due partner deve essere un esperto. State condividendo un'esperienza e imparando a conoscervi l'un l'altro lungo il percorso: l'obiettivo è divertirsi insieme!

Praticare un hobby può evitare che la noia e la monotonia si insedino. È anche importante ricordare che non tutte le serate devono essere "eleganti" o prevedere un'uscita da qualche parte. Provare qualcosa di nuovo a casa è altrettanto creativo e romantico che uscire in città!

10. Fare una vacanza virtuale

Una vacanza virtuale è un ottimo modo per divertirsi e sfuggire alla banale routine dello "stare a casa". Con l'attuale tendenza all'aumento del lavoro da casa, l'idea di fare un viaggio virtuale ha preso ancora più piede.

L'idea alla base della pianificazione e dell'esecuzione di una vacanza virtuale è quella di sollevare lo spirito, dimenticare lo stress e le preoccupazioni, creare bellissimi ricordi e aiutare a riconnettersi con il proprio partner in modi unici, come se, anche se virtualmente, aveste viaggiato da qualche parte insieme.

Potete pianificare una vacanza virtuale insieme scegliendo innanzitutto una destinazione che vi appassioni: può essere un luogo esotico o qualcosa di vicino a casa. Per mantenere l'eccitazione, dedicate del tempo alla ricerca di attività, cibo, cultura (storia e tradizioni), dialetti che fanno parte dell'atmosfera di quel popolo, ecc.

Potete anche decorare il vostro spazio di conseguenza, per dare l'impressione di trovarvi geograficamente nel luogo in questione senza mai lasciare il comfort della vostra casa.

Ora che avete avuto modo di sfogliare il nostro elenco di 38 idee per appuntamenti in casa, potreste avere qualche domanda su come sfruttare al meglio la vostra serata. Date un'occhiata alla nostra sezione delle domande frequenti per trovare le risposte alle richieste più comuni e per avere idee creative su come mantenere viva la scintilla con il vostro partner.

coppia che suona la chitarra in un appuntamento

Domande Frequenti

Quando si parla di idee per un appuntamento a casa, ci sono alcune domande che vengono poste di frequente. Eccone alcune tra le più comuni:

Cosa indossare per un appuntamento a casa?

Dipende dal tipo di appuntamento che state organizzando. Se si tratta di una serata informale, sono perfetti abiti comodi come jeans e maglietta. Se invece si tratta di qualcosa di più formale, allora vestitevi con il vostro abito preferito!

Devo spendere molti soldi per gli appuntamenti a casa?

No, non necessariamente. Si possono trovare molte idee di appuntamenti economici da provare a casa.

La maggior parte degli appuntamenti in casa possono essere creati a basso costo utilizzando gli oggetti che avete già in casa. Inoltre, ci sono molte idee di appuntamenti gratuiti che non richiedono alcuna spesa legata all'attività.

Come si può rendere speciale e romantica una normale serata a casa per il proprio partner?

Per far sì che una normale serata a casa sia speciale e romantica per il vostro partner, iniziate a creare l'atmosfera. Abbassate le luci, accendete delle candele e mettete della musica soft. In questo modo si creerà un'atmosfera accogliente che farà sentire il vostro partner rilassato e amato.

Poi, programmate qualcosa di speciale per la serata. Che si tratti di cucinare insieme un piatto delizioso o di giocare a un gioco da tavolo, assicuratevi di fare qualcosa che piaccia a entrambi. Infine, concludete la serata con un gesto romantico come un massaggio o una conversazione sincera.

Conclusione

Sappiamo che organizzare una serata speciale ed emozionante con il vostro partner non è un compito facile. Ma ci auguriamo che questo elenco di idee per un appuntamento a casa vi fornisca alcune ottime scelte per aiutarvi a mantenere viva la scintilla!

Tenete presente che non è necessario che sia qualcosa di costoso o elaborato per essere divertente. Potrebbe essere qualcosa di semplice come fare un picnic sul pavimento del soggiorno.

Ritagliarsi del tempo per l'altro è così importante, indipendentemente da quanto tempo state insieme. Speriamo che questo elenco vi ispiri a essere creativi e a trovare modi per restare in contatto anche quando non potete uscire di casa!

Con queste opzioni, ci sarà sicuramente qualcosa sulla lista che piacerà a tutti!